I 5 migliori software antivirus gratuiti del 2018

WhatsApp: le funzioni nascoste della più famosa app di messaggistica
I trucchi segreti di WhatsApp che dovresti conoscere
29 giugno 2018
Mostra tutti

I 5 migliori software antivirus gratuiti del 2018

I 5 migliori antivirus gratuiti per pc del 2018

Proteggi il tuo computer Windows con un programma antivirus gratuito.

Un buon programma antivirus è essenziale per un sistema sicuro e non per forza bisogna pagare per ottenere una buona protezione. Di seguito è riportato il nostro elenco dei cinque migliori programmi antivirus gratuiti che è possibile scaricare per Windows oggi.
Tutti questi programmi eseguono automaticamente gli aggiornamenti delle definizioni, sono sempre in esecuzione per assicurarsi che i tuoi file siano protetti da virus e malware e le tue informazioni personali rimangono private. Tuttavia hanno alcune funzioni diverse, quindi prestate attenzione a quale decidete di utilizzare.

 

 

1) Avira Free Antivirus

Avira Free Antivirus: uno dei migliori antivirus gratuiti del 2018

Il componente principale della suite di Avira che lo contraddistingue è la funzionalità opzionale di “rilevamento in-the-cloud” denominata Protection Cloud. Questo metodo di scansione consente allo strumento antivirus Avira di identificare e bloccare le minacce prima che sfuggano di mano.
Funziona così: quando viene rilevato un file sospetto su un computer su cui è in esecuzione Avira, viene generata un’impronta digitale di tale specifico file e caricata in modo anonimo su Avira in modo che possa essere controllato e segnalato il suo stato (sicuro o pericoloso) a ogni utente.
Avira può scansionare e rimuovere le minacce esistenti oltre a rilevare e arrestare automaticamente quelle nuove. Ti protegge da ransomware, trojan, spyware e altri tipi di malware.

 

Cos’altro fa Avira Free Antivirus:

  • Scansione su un programma
  • Controlla i file con qualsiasi estensione di file o solo quelli che scegli manualmente
  • Disabilita la capacità di interrompere le scansioni attive (in modo che i virus non possano impedire al programma di trovarle)
  • Regola il livello di priorità dello scanner
  • Scansione settori di avvio principali
  • Segui i link simbolici per scansionare i file reali
  • Cerca i rootkit prima di iniziare una scansione
  • Analizza il registro di Windows
  • Ignora i file su unità di rete
  • Riparare, rinominare, mettere in quarantena, eliminare o ignorare automaticamente le minacce quando vengono trovate
  • Usa la scansione euristica
  • Aggiungi file, cartelle e processi all’elenco di ignora
  • Gestisci le impostazioni di Windows Firewall
  • Proteggi con password le impostazioni del programma
  • Blocca l’esecuzione automatica su dispositivi rimovibili
  • Rendi il file host di sola lettura

 

La suite Avira offre molto più di una semplice applicazione antivirus. Comprende molti altri “livelli” di sicurezza che verranno installati automaticamente, e potrebbero richiedere del tempo per il download poiché ce ne sono diversi. Tuttavia, non si è obbligati ad utilizzarli e non ti daranno fastidio a meno che non tu non li avvii.
Questi moduli separati includono una VPN che crittografa tutto il tuo traffico (fino ai primi 500 MB al mese); gestore di password per memorizzare in modo sicuro password complesse; e software di aggiornamento che identifica i programmi obsoleti e fornisce i collegamenti per il download per aggiornarli.
Oltre a quelli, Avira può accelerare il tuo computer e ridurre i tempi di avvio con il suo strumento di ottimizzazione, aiutarti a trovare le migliori offerte mentre acquisti online e avvisarti di siti Web o pacchetti software dannosi prima di scaricarli (con il suo Componente aggiuntivo SafeSearch).

Avira Free Antivirus è progettato per l’esecuzione su computer con Windows 7 SP1 e versioni successive, inclusi Windows 8 e Windows 10.

Nota: esiste anche Avira per macOS ma non è esattamente la stessa di Avira per Windows. Vale a dire, l’edizione Mac è solo su richiesta, il che significa che non controlla automaticamente i virus come la versione di Windows.

 

SCARICA AVIRA FREE ANTIVIRUS

 

 

2) Bitdefender Antivirus Free Edition

Bitdefender Antivirus Free Edition: uno dei migliori antivirus gratuiti del 2018

Se vuoi un programma antivirus che non sia solo gratuito ma facile da utilizzare e che non sia pieno di pulsanti e menu, allora dovresti provare la versione gratuita di Bitdefender Antivirus.
Non solo ottieni protezione immediata contro virus, worm, rootkit, spyware, ecc., ma anche protezione antiphishing e anti-frode per essere sempre al sicuro quando navighi su internet e inserisci le password.
È impressionante quanto sia efficace Bitdefender nonostante il suo design minimale. Puoi trascinare e rilasciare cartelle e file direttamente nel programma per eseguire istantaneamente una scansione su di essi, nonché avviare immediatamente una scansione completa del sistema o degli oggetti selezionati dal menu contestuale del tasto destro del mouse.
Indipendentemente dal modo in cui si avvia una scansione o dal numero di scansioni eseguite contemporaneamente, viene registrata una cronologia nella finestra principale del programma e nell’area Eventi delle impostazioni.

Un altro svantaggio di questo software è che necessità di parecchio tempo per essere pronta all’uso. Il programma di installazione iniziale di Bitdefender è piuttosto piccolo, ma è solo quello che viene utilizzato per scaricare il programma completo, che è di centinaia di megabyte e potrebbe richiedere un po ‘di tempo se si dispone di una connessione internet lenta.
È anche un peccato che tu non possa sospendere le scansioni (ti permette solo di fermarle) o impostare esclusioni di file e cartelle prima di iniziare le scansioni come permesso da altri programmi. Con Bitdefender puoi solo contrassegnare i file o i siti web come sicuri dopo essere stati identificati come dannosi.

Bitdefender Antivirus Free Edition funziona su Windows 7, Windows 8 e Windows 10.

 

SCARICA BITDEFENDER ANTIVIRUS FREE EDITION

 

 

3) Adaware Antivirus Free

Adaware Antivirus Free: uno dei migliori antivirus gratuiti del 2018

Adaware Antivirus si installa in pochi minuti, non consuma molte risorse di sistema e può essere utilizzato in due modi. Il primo modo è in modalità normale dove controlla le minacce in tempo reale, mentre l’altro ti consente di utilizzarlo in aggiunta al tuo programma antivirus “principale” (cioè insieme a Bitdefender o Avira). Ciò che fa questa cosiddetta “seconda linea di difesa” è la disabilitazione della protezione in tempo reale, ma consente comunque di utilizzare Adaware Antivirus per eseguire manualmente la scansione delle minacce esistenti. Questo è utile se il tuo software antivirus principale non riesce a identificare alcuni malware.
Adaware Antivirus fornisce una difesa contro ransomware, spyware, virus e altre forme di software dannoso. È possibile trovare tali minacce attraverso una scansione rapida, completa o personalizzata.
Sono supportate le scansioni pianificate quotidiane, settimanali e mensili, ed è anche possibile eseguire una scansione per controllare solo alcune cose, come ad esempio solo i rootkit o semplicemente il monitoraggio dei cookie e dei virus del settore di avvio.
Adaware Antivirus consente inoltre di scegliere un’impostazione personalizzata delle prestazioni per utilizzare più risorse di sistema per eseguire la scansione (per renderla più veloce), escludere file / cartelle / estensioni di file dalle scansioni e decidere con quale frequenza controllare gli aggiornamenti delle nuove definizioni.

 

Cosa fa Adaware Antivirus:

  • Scansiona i file di archivio
  • Scansione dei database di posta elettronica
  • Scansione approfondita che controlla i file CHM e i file eseguibili
  • Smart Scan che salta i file precedentemente controllati
  • Scansiona i settori di avvio
  • Scansiona i file mentre si spostano attraverso la rete
  • Ignora i file di scansione che superano le dimensioni di un file personalizzato (ad esempio 10 MB per saltare file video, ecc.)
  • È anche possibile proteggere le impostazioni del programma con un PIN e abilitare la modalità gioco / silenzioso per sopprimere le notifiche.

 

Adware Antivirus free offre già un buon livello di protezione, ma poiché è disponibile anche una versione non gratuita a cui è possibile eseguire l’aggiornamento, molte opzioni aggiuntive non sono supportate.
Ad esempio, il controllo genitori e la protezione avanzata di rete, web e e-mail sono disponibili solo in Adaware Antivirus Pro. Queste opzioni sono visibili all’interno dell’edizione gratuita ma non sono effettivamente utilizzabili finché non si immette una chiave di licenza di Adaware Antivirus Pro.

Adaware Antivirus Free funziona con tutte le versioni di Windows.

 

SCARICA ADAWARE ANTIVIRUS FREE

 

 

4) Avast Free Antivirus

Avast Free Antivirus: uno dei migliori antivirus gratuiti del 2018

Avast è utilizzato da milioni di persone e si trova ai primi posti in quasi tutte le classifiche di programmi antivirus, e per una buona ragione. Se vuoi un programma solido che blocca e nuove minacce ma è ancora abbastanza facile da personalizzare, dovresti considerare di usarlo.
Avast Free Antivirus è simile ad Avira; ci sono numerosi componenti che è possibile installare insieme all’antivirus che forniscono servizi aggiuntivi relativi alla sicurezza e alla privacy.
La parte antivirus ha un sacco di opzioni che puoi cambiare ma è ancora abbastanza facile da usare per chiunque, dato che ci sono i suggerimenti vicino alla maggior parte dei bottoni.
Inoltre, sia la definizione che gli aggiornamenti del programma vengono eseguiti automaticamente (è disponibile anche un’opzione manuale), il che significa che è possibile installare Avast e lasciare che faccia da solo senza preoccuparsi di eseguire la versione più recente.
Avast è altamente personalizzabile e consente di apportare modifiche a qualsiasi cosa, dalla scelta di un suono quando vengono rilevate minacce, alla durata delle notifiche sullo schermo, al tipo di estensioni di file da scansionare.

 

Ecco alcune delle funzionalità supportate in Avast Free Antivirus:

  • Scansioni pianificate
  • Scansioni personalizzate che possono controllare solo la memoria, i rootkit, i programmi di avvio automatico, ecc.
  • Controllo di tutti i file o solo alcune estensioni di file
  • Identificazione dei file in base al loro contenuto anziché al loro suffisso
  • Sensibilità euristica messa a punto
  • Scansione di programmi potenzialmente indesiderati
  • Segue scorciatoie per eseguire la scansione del file reale
  • È possibile eseguire la scansione all’interno di molti formati di file di archivio come eseguibili autoestraenti
  • Integrazione del menu di scelta rapida di Windows Explorer
  • Cartelle, HDD e URL (ma non file specifici) possono essere esclusi dalla scansione
  • Le scansioni personalizzate sono facili da salvare per l’uso in futuro
  • È possibile creare un disco di ripristino che consente di utilizzare lo scanner Avast anche se non è possibile avviare il computer
  • Aree particolari del programma possono essere protette con una password

 

Prima dell’avvio di Avast, hai la possibilità di includere oltre una dozzina di strumenti diversi: scudi per file, comportamenti, web e posta; software di aggiornamento, pulitore browser, disco di ripristino, ispettore Wi-Fi, estensioni browser SafePrice e di sicurezza; Client VPN; gestore di password; pulitore del cestino; e modalità di gioco.
Tecnicamente, se vuoi solo la protezione antimalware, puoi installare solo gli scudi dall’inizio di quella lista; gli altri sono componenti aggiuntivi che non sono necessari ma potrebbero essere utili a un certo punto.
Ad esempio, il programma di aggiornamento del software è uno strumento utile che non solo controlla e segnala software obsoleti, ma installa anche le versioni più recenti per te. Questo è un ottimo modo per assicurarsi che i tuoi programmi siano aggiornati con le ultime patch e funzionalità di sicurezza.
Wi-Fi Inspector esegue la scansione della rete per dispositivi che potrebbero essere vulnerabili agli attacchi. Ad esempio, potrebbe identificare che un computer sta eseguendo un servizio di condivisione file che è noto per facilitare la diffusione di un certo tipo di worm.
È possibile installare questi strumenti (ci vogliono meno di cinque minuti) e quindi disabilitarli o rimuoverli completamente in seguito. Oppure puoi ignorarli durante l’installazione e installarli in seguito, o non farlo affatto.
Tuttavia, tieni presente che gli strumenti di gestione delle password, SecureLine VPN e Pulizia sono solo versioni di prova che scadranno dopo tanti giorni. C’è anche una funzione firewall, file shredder e sandbox che è non è utilizzabile in questa versione gratuita.

Avast Free Antivirus è compatibile con Windows 10, 8, 7, Vista e XP.

 

SCARICA AVAST FREE ANTIVIRUS

 

 

5) Panda Dome

Panda Dome: uno dei migliori antivirus gratuiti del 2018

Il programma antivirus gratuito di Panda Security, Panda Dome (precedentemente chiamato Panda Free Antivirus), si installa in pochi minuti e ha un design minimale come Bitdefender. Tuttavia, anche se non consuma molta memoria e non sembra essere personalizzabile, tutte le sue numerose opzioni sono nascoste nelle impostazioni.
Con Panda puoi configurare scansioni on-demand e automatiche per controllare i file compressi e scansionare programmi potenzialmente indesiderati.
Lo scanner automatico include anche alcune opzioni aggiuntive, come le opzioni di scansione comportamentale e di analisi, la capacità di chiederti prima di neutralizzare un virus e il blocco dei file per molti secondi finché i risultati sulla sicurezza o sul danno non sono stati ottenuti dal cloud.
Qualcosa di assolutamente unico per Panda Dome sono le sezioni relative alle notizie sulla sicurezza e agli avvisi che possono mostrare messaggi critici, di avvertimento e informativi come quando un venditore famoso subisce una violazione dei dati che potrebbe influenzare le informazioni personali. Tuttavia, puoi disattivarli se vuoi.
È possibile completare una scansione in pochi minuti se si desidera solo verificare la presenza di minacce attive, come i cookie del browser, i processi e le cose attualmente caricate in memoria. Tuttavia, c’è anche, naturalmente, un’opzione per una scansione completa del sistema o una scansione personalizzata.

 

Ecco alcune altre cose che puoi fare con Panda Dome:

  • Proteggere con password l’intera applicazione
  • Far svuotare la quarantena ogni tre giorni, ogni settimana, ogni mese o mai
  • Un’opzione gioco / multimediale disabiliterà tutte le notifiche se utilizzi un’applicazione a schermo intero
  • Escludere determinati file o cartelle dalle scansioni, nonché estensioni di file specifiche a tua scelta
  • La protezione USB può essere abilitata per scansionare sempre i dispositivi rimovibili mentre sono collegati, per assicurarsi che non diffondano nulla sul computer
  • Monitora i processi in esecuzione e tutti gli URL a cui accedono e li interrompe se Panda Dome li ritiene una minaccia
  • Registra tutto nei report degli eventi che puoi sfogliare e persino stampare o esportare in un file TXT o CSV
  • Opzionalmente installa Panda Safe Web durante l’installazione per proteggerti da siti Web dannosi

 

Il software antivirus Panda Dome fa davvero un ottimo lavoro nel mantenere i pulsanti importanti in primo piano e nascondere le opzioni aggiuntive all’interno dei menu in modo da non essere costantemente bombardati da opzioni o avvisi.
Tuttavia, il programma cambierà la tua home page e il provider di ricerca nel tuo browser web, a meno che tu non deselezioni quelle opzioni durante la configurazione iniziale.

Panda Dome funziona con tutte le versioni di Windows da Windows XP fino a Windows 10.

 

SCARICA PANDA DOME